BIOAGRICOLA BOSCO - ANTONIA BOSCO (GENERAL)

Allrestaurants - BIOAGRICOLA BOSCO - ANTONIA BOSCO - Favara, ITALY

Address: Via Aldisio, 22, 92026 Favara, ITALY
Phone: +39092233060 Mobile: * Fax: *
Website: http://bioagricolabosco.com/ Email: *

Bio Agricola opera da anni nel settore dell’agricoltura, in particolare quella biologica. L’Azienda Bioagricola Bosco a Favara si occupa della coltivazione e della vendita di prodotti biologici e, nello specifico, di aromi, rosmarino, origano e prodotti per la drogheria. Il punto di forza evidente di questo tipo di agricoltura è legato al livello di energia ausiliaria: nell'agricoltura convenzionale, infatti, si impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali, al contrario, l'agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare proveniente dall'industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica. Bio Agricola mette tutto il buono della natura sulla vostra tavola secondo la logica del chilometro zero.

La coltura avviene in modo diretto e la vendita dei prodotti tipici territoriali vanno a difesa dei sapori e dell'identità della terra. L’Azienda Bioagricola Bosco a Favara coltiva maggiormente origano, rosmarino e salvia, tutto 100% biologico oltre alle spezie e alle erbe biologiche per le drogherie.

Il sistema di produzione utilizzato dalla Bio Agricola punta ad offrire al consumatore prodotti freschi, genuini e privi di sostanze chimiche e, al contempo, cerca di ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’attività agricola: questo permette di rispettare i cicli naturali di ogni pezzo di terra utilizzato con un conseguente minor impatto ambientale. .
L’acqua, infatti, come risorsa vitale viene preservata e gestita in modo consapevole garantendo la sua salubrità. Pertanto il beneficio si profilla sull'ecosistema interessato dall'attività dell’Azienda Bioagricola Bosco a Favara. Con l’agricoltura biologica si punta anche a salvaguardare la biodiversità, ossia la presenza e lo sviluppo di specie e di varietà differenti di piante sul territorio.

L'agricoltura biologica, inoltre, porta alto il vessillo della stagionalità dei prodotti della terra. L’Azienda Bioagricola Bosco a Favara, infatti, si impegna a distribuire solo prodotti di stagione inserendoli nella cosiddetta filiera corta, processo per il quale il raccolto viene introdotto nel mercato direttamente dal contadino o, in alternativa, dai rivenditori presenti nelle vicinanze dei luoghi di produzione. Ogni altro anello di intermediazione non rientra in questo processo. In questo modo gli alimenti non subiscono grandi spostamenti e si riesce a preservare ogni proprietà organolettica dal momento della raccolta a quello della vendita. Riducendo, poi, i lunghi tragitti dei prodotti si produce un minor impatto ambientale anche per quello che riguarda l'emissione di CO2 nell'atmosfera.
L'azienda Bio Agricola adotta il sistema della consociazione attraverso il quale vengono interrate, in sezioni parallele, piante sgradite ai parassiti accanto alla pianta da preservare. Questa tecnica funge da antiparassitario naturale.
L'azienda sicula è stata in grado di espandere i confini della propria distribuzione per poi penetrare in tutta la penisola italiana.

Allrestaurants - BIOAGRICOLA BOSCO - ANTONIA BOSCO - Favara, ITALY Allrestaurants - BIOAGRICOLA BOSCO - ANTONIA BOSCO - Favara, ITALY Allrestaurants - BIOAGRICOLA BOSCO - ANTONIA BOSCO - Favara, ITALY Allrestaurants - BIOAGRICOLA BOSCO - ANTONIA BOSCO - Favara, ITALY Allrestaurants - BIOAGRICOLA BOSCO - ANTONIA BOSCO - Favara, ITALY
x
X